Contenuti del Corso
1. BASI DELLO SPREADSHEET
- Conoscere l’interfaccia di Excel: la barra multifunzione, la Barra di accesso rapido, la visualizzazione Backstage (RIBBON, QUICK ACCESS TOOLBAR, BACKSTAGE).
- La terminologia del foglio elettronico (SPREADSHEET).
- Struttura degli fogli (SHEETS) di una cartella di lavoro (WORKBOOK).
- Modificare le Opzioni di Excel (EXCEL OPTIONS).
- Gestire i formati file xls, xlsx, xlsm (FILE TYPE).
- Cos’è e come gestire la Modalità di compatibilità (COMPATIBILITY MODE).
- Scorciatoie da tastiera (KEYBOARD SHORTCUTS).
2. INSERIMENTO DEI DATI (DATA ENTRY)
- Tipi di dati gestiti da Excel e il triangolino verde (ERROR CHECKING).
- Inserire, modificare, eliminare e visualizzare i commenti (COMMENT).
- Tecniche di inserimento dati (AUTOFILL e PICK FROM DROP-DOWN LIST).
- Andare a capo nella cella (WRAP TEXT).
- Capire e utilizzare gli SMART TAG.
- Riconoscimento e formattazione del dato (ACCOUNTING NUMBER, PERCENT STYLE, COMMA STYLE, INCREASE/DECREASE DECIMAL, DATE, TEXT).
- Creazione di serie numeriche (FILL SERIES).
- Utilizzo degli elenchi predefiniti (LIST).
- Utilizzare lo strumento Trova e sostituisci (FIND & SELECT).
3. GESTIONE DELLE CELLE (CELL MANAGEMENT)
- Copiare e spostare (COPY, PAST, CUT).
- Allineamento del testo (ALIGNEMENT HORIZONTAL e VERTICAL, ORIENTATION).
- Formattazione del testo (FONT, SIZE, COLOR e STYLE)
- Formattazione delle celle (BORDER, BACKGROUND COLOR).
- Tecniche di cancellazione (CLEAR ALL, CLEAR FORMATS, CLEAR CONTENTS).
- Unire e dividere le celle (MERGING e UNMERGING CELLS).
- Unire e centrare i titoli (MERGE & CENTER).
- Copiare il formato delle celle (FORMAT PAINTER).
4. GESTIONE BASE DEL FOGLIO ELETTRONICO (SHEET MANAGEMENT)
- Gestione dei fogli (INSERT, DELETE, RENAME, MOVE, COPY).
- Selezionare righe e colonne del foglio (HEADER COLUMN e HEADER ROW).
- Lo strumento Sposta o copia (MOVE OR COPY).
- Inserire/eliminare righe e colonne con lo strumento Sposta… (SHIFT CELLS).
- Mostrare e nascondere (SHOW/HIDE) righe e colonne.
- Dimensionare automaticamente righe e colonne (AUTOFIT).
- Raggruppare righe e colonne (GROUP/UNGROUP).
5. L’ELENCO DATI (LIST o DATABASE)
- Differenza tra tabelle ed elenchi dati (TABLE e LIST)
- La normalizzazione delle tabelle (DATA NORMALIZATION).
- Errori tipici nell’impostazione e gestione delle tabelle.
6. CALCOLI E FUNZIONI BASE
- Calcoli con gli operatori aritmetici (ARITHMETIC OPERATOR).
- Il calcolo della media aritmetica (ARITHMETIC AVERAGE) e della percentuale.
- La sintassi delle 6 funzioni base (SUM, AVERAGE, MAX, MIN, COUNT, COUNTA).
- Gli strumenti Somma automatica (AUTOSUM) e Calcolo automatico (AUTOCALCULATE).
- I messaggi di errore #NAME?, #DIV/0!, #REF!
- Lo strumento Mostra formule (SHOW FORMULAS).
- Lo strumento Traccia precedenti e dipendenti (TRACE PRECEDENTS e DEPENDENTS).
- Introduzione all’annidamento delle funzioni (NESTING).
7. I RIFERIMENTI DI CELLA (CELL REFERENCES)
- Il Riempimento automatico delle funzioni (AUTOFILL).
- Riferimenti di cella Relativi, Assoluti e Misti (RELATIVE, ABSOLUTE E MIXED REFERENCES).
- Utilizzo del dollaro ($) nelle formule (DOLLAR SIGN).
- Utilizzare la finestra Inserisci funzione (INSERT FUNCTION) e lo SCREENTIP delle funzioni.
- Elementi di PROBLEM SOLVING con i calcoli e con le funzioni.
8. ASSEGNARE NOMI ALLE CELLE (NAMED RANGED)
- Introduzione alla nominazione delle celle: le formule parlanti.
- Assegnare un nome alle celle (NAMED RANGED).
- Usare i nomi di celle e intervalli nelle funzioni (NAMED RANGE IN A CALCULATION)
9. LA FORMATTAZIONE CONDIZIONALE (CONDITIONAL FORMATTING) [Livello base]
- Introduzione alla formattazione condizionale.
- Utilizzare criteri numerici e di testo (HIGHLIGHT CELLS RULES).
- Modificare ed eliminare i formati condizionali (MANAGEMENT RULES).
10. IMPOSTAZIONI DI VISUALIZZAZIONE (VIEW)
- Bloccare e sbloccare righe e colonne (FREEZE e UNFREEZE).
- Dividere il foglio in due/quattro riquadri (SPLIT).
- Visualizzare più fogli o file aperti (ARRANGE).
- Affiancare i fogli (VIEW SIDE BY SIDE).
- Scorrimento sincrono dei fogli (SYNCHRONOUS SCROLLING).
- Passare dalla finestra di un file ad un altro (SWITCH WINDOWS).
11. IMPOSTAZIONI DI STAMPA (PAGE SETUP)
- Stampare titoli su più pagine (PRINT TITLE).
- Stampare aree delimitate (PRINT AREA e PRINT SELECTION).
- Lavorare con la visualizzazione interruzione di pagina (PAGE BREAK PREVIEWS).
- Centrare nella pagina orizzontalmente e centralmente (CENTER ON PAGE).
- Orientare la pagina verticalmente e orizzontalmente (PORTRAIT e LANDSCAPE).
- Stampare in scala (ADJUST TO e FIT TO).
- Stampare i commenti (PRINT COMMENT).
12. IMPOSTAZIONI DI PAGINA (PAGE SETUP)
- Lavorare con la visualizzazione Layout di pagina (PAGE LAYOUT).
- Visualizzare e impostare i margini (MARGINS).
- Inserire la numerazione (PAGE X e PAGE X of Y).
- Lavorare con intestazione (HEADER) e pié di pagina (FOOTER).