Contenuti del Corso
1. LA TABELLA EXCEL (EXCEL TABLE)
- Creare una Tabella Excel per l’inserimento dati.
- Convertire un elenco dati esistente in Tabella Excel.
- Gestione potenziata di righe e colonne.
- Le nuove formule della Tabella Excel.
- Autocompilazione delle colonne (AUTOFILL) e autonominazione delle colonne.
- Estensione automatica della Tabella Excel e nominazione dell’intervallo.
- Quando e come utilizzare gli strumenti della Tabella Excel.
2. FUNZIONI DI RICERCA E RIFERIMENTO (LOOKUP AND REFERENCE)
- La funzione Cerca.vert (VLOOKUP) con corrispondenza esatta ed approssimativa
- La funzione Confronta (MATCH) combinata (NESTING) con la funzione cerca.vert (VLOOKUP).
- Gestire gli errori con la funzione Se.errore (IFERROR).
- funzione DATI.ORDINA o DATI.ORDINA.PER
- funzione FILTRO
- funzione CERCA.X
- funzione UNICI
3. ANALISI DATI CONDIZIONATA (SUMMARIZING DATA WITH SPECIFIC CONDITIONS)
- Richiamo delle funzioni Somma.se (SUMIF) e Conta.se (COUNTIF).
- La funzione Somma.più.se (SUMIFS).
- La funzione Conta.più.se (COUNTIFS).
4. LE FUNZIONI LOGICHE (LOGICAL)
- Annidamento della funzione Se (NESTING).
- La funzione E (AND).
- La funzione O (OR).
- La funzione E e O combinate con la funzione Se (NESTING).
- Gestire gli errori con la funzione Se.errore (IFERROR).
5. ANALISI E MANIPOLAZIONE DEI DATI CON LA TABELLA PIVOT (PIVOT TABLE)
- Introduzione alla Tabella Pivot.
- Creare una Tabella Pivot con l’elenco Campi (PIVOT TABLE FIELDS).
- Modificare la struttura (LAYOUT) e la funzione della Tabella Pivot.
- Gestire l’aggiornamento della Tabella Pivot (REFRESH).
- Utilizzare la visualizzazione in percentuali (SHOW VALUES AS %)
- Filtro dati e sequenza temporale. Connettere i filtri.
- Creare campi calcolati (CALCULATED FIELD).
- Personalizzare le Opzioni (PIVOT TABLE OPTIONS).
- Il grafico pivot (PIVOT CHART).
6. GRAFICI (CHART)
- Creazione di Grafici: Torta (PIE), Istogramma (COLUMN), a Barre (BAR).
- Gestire gli elementi del grafico (titolo, etichette, griglia, assi, legenda, origine dati).
- Cambiare un grafico in un altro tipo (CHANGE CHART TYPE).
- Spostare il grafico in un foglio diverso (MOVE CHART).
- Utilizzare i grafici rapidi (QUICK LAYOUT).
7. LA CONVALIDA DATI (DATA VALIDATION)
- Introduzione alla convalida dati.
- Le varie forme di convalida (VALIDATION CRITERIA).
- La convalida da elenco (VALIDATION LIST).
- Personalizzare il Messaggio di errore e il Messaggio di input (ERRORE ALERT e INPUT MESSAGE).
8. INTRODUZIONE ALLE RELAZIONI ED ALLE QUERY
- Importazione dei dati da altre fonti.
- Importazione tramite Microsoft Query: creazione guidata di una query.
- Gestione di una connessione dati.
- Creare relazioni tra tabelle: il modello dati.
- Creare tabelle pivot a partire da tabelle correlate.
- Importare i dati tramite il componente aggiuntivo PowerPivot