Chi dovrebbe partecipare
Il corso ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy è rivolto a:
- Business Manager, come Chief Innovation Officer, Chief Digital Officer, Chief Operating Officer, Chief Technology Officer. Digital Marketing Manager, Digital Product Manager, Digital Project Manager, Digital Strategist, HR Manager e Team Leader
- Professionisti IT, come Service Manager e Consulenti Senior IT
- Digital (ITSM) Trainer e Coach
- Professionisti coinvolti nella definizione della strategia aziendale, nella governance o nel miglioramento della produttività di team e di servizi
Certificazioni
Questo corso è parte della seguente certificazione:
Prerequisiti
Per poter accedere all’esame finale ITIL® 4 Leader Digital & IT Strategy, è necessario:
- Aver ottenuto la certificazione ITIL® 4 Foundation o ITIL® 4 Managing Professional Transition
- Aver frequentato un corso di formazione accreditato
- Aver completato e superato i 4 Case Study Assignment inclusi nel corso
- Avere un’esperienza manageriale IT minima di tre anni
Il corso richiede inoltre una buona conoscenza della lingua inglese
Obiettivi del Corso
Lo scopo del corso ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy e’ di comprendere l’allineamento della strategia aziendale digitale con la strategia IT. I partecipanti possono approfondire:
- Come le nuove tecnologie stiano impattando le organizzazioni in ogni settore
- Come i responsabili d’azienda possano reagire modificando i propri modelli di business e operativi
- Come costruire ed implementare una strategia IT e digitale efficace in grado di condurre al successo
Al termine del corso i partecipanti avranno una comprensione di ITIL® 4 sufficiente per applicare il framework alla creazione e miglioramento costante di servizi, e per ottenere la qualifica ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy che è uno dei prerequisiti per ottenere la qualifica ITIL® 4 Strategic Leader.
Contenuti del Corso
Il corso ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy (ITIL 4 DITS) si focalizza sull’allineamento tra strategia business e strategia IT e tratta anche l’impatto delle nuove tecnologie sulle organizzazioni di qualsiasi settore e come le aziende possano reagire vantaggiosamente.
Il mondo digitale non si è mai evoluto così velocemente e le organizzazioni devono essere flessibili per adattarsi ad un mondo in continuo cambiamento se vogliono continuare a fornire valore ai loro clienti rimanendo competitive negli scenari in continua trasformazione.
Il modulo ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy aggiunge una nuova prospettiva al framework ITIL® e porta i concetti ITIL® ad un livello strategico, coinvolgendo i business leader. Il modulo supporta i Manager aziendali nello stabilire ed implementare una strategia Digitale IT di successo per l’organizzazione.
Argomenti trattati Questo modulo copre gli elementi principali della qualificazione ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy.
È composto da un corso di formazione obbligatorio e che permette ai candidati di sostenere l’esame finale.
I principali contenuti del corso sono :
- Dimostrare l'uso dei principi guida di ITIL nelle decisioni e nelle attività relative alla strategia digitale e IT
- Capire perché le organizzazioni devono cambiare nel loro modo di fare business nel contesto della tecnologia digitale e informatica, e metterlo in relazione con i concetti di strategia che dovranno padroneggiare quando apporteranno questi cambiamenti
- Mettere in relazione i concetti di strategia digitale e IT, il sistema del valore del servizio e la catena del valore del servizio e spiegare come collaborano per creare valore nei mercati che vengono trasformati dalla tecnologia digitale e informatica
- Capire come un'organizzazione utilizza la strategia digitale e IT per rimanere agile in ambienti fortemente condizionati dalla tecnologia digitale
- Comprendere gli approcci strategici resi possibili dalla tecnologia digitale e informatica per essere rilevanti per il cliente / mercato e raggiungere l'eccellenza operativa
- Approfondire i rischi e le opportunità della strategia digitale e IT
- Comprendere i passaggi e le tecniche coinvolti nella definizione e nella promozione di una strategia digitale e IT e le caratteristiche di un leader nel mondo digitale
- Analizzare come implementare una strategia digitale e IT
Esame di certificazione
Il voucher d’esame è incluso e deve essere obbligatoriamente riscattato entro e non oltre la fine della prima giornata di corso.
Lo studente potrà sostenere l’esame in autonomia prenotando una data a scelta direttamente con il Testing Center.
Marchi Registrati
The ITIL® courses on this page are offered by Green Mill Solutions ATO/Affiliate of PeopleCert group. ITIL® is a registered trademark of PeopleCert group. All rights reserved.