Architetture e sviluppo di soluzioni in campo mobile (MOBARCH-A) – Contenuti

Contenuti dettagliati del Corso

1. Introduzione

  • La rivoluzione mobile
  • L’invasione di smartphone e tablet
  • BYOD: le sue implicazioni
  • Enterprise Mobility

2. Mobile + Business

  • Le sfide del business in ambito mobile
  • Context, Intelligence, Engagement
  • Obiettivi B2E e B2B
  • Obiettivi B2C
  • Indicatori di performance

3. Lo sviluppo di soluzioni in campo mobile

  • Le sfide dello sviluppo
  • Come pianificare un progetto in ambito mobile
  • Il processo di sviluppo
  • Il processo di testing in ambito mobile
  • I più comuni ambienti di sviluppo
  • Confronto tra applicazioni native, Web App mobile e applicazioni ibride

4. Le applicazioni Web mobile: strategie e tecnologie

  • I layout di tipo Fluid
  • Le media queries
  • Il device profile
  • Rilevamento lato server
  • Pianificazione dell'applicazione web


5. Le tecnologie per lo sviluppo di applicazioni ibride

  • HTML5
  • CSS3
  • JavaScript
  • jQuery Mobile
  • PhoneGap
  • Sencha touch
  • Web services
  • Vantaggi e svantaggi

6. I principali design pattern in ambito mobile

  • Interaction pattern
  • Presentation pattern
  • Behavioural pattern

7. Come valutare e testare le prestazioni delle applicazioni mobile

  • Tecniche di analisi delle prestazioni
  • Tecniche di ottimizzazione
  • Strategie di miglioramento delle prestazioni

8. Sicurezza e gestione di applicazioni e periferiche mobili

  • Come affrontare le sfide della sicurezza in campo mobile
  • Mobile Device Management
  • Mobile Application Management
  • Mobile Network management
  • Mobile Threat Management
  • Protezione dei dati in ambito mobile

9. Sociale, Cloud, Big Data in campo mobile

  • Sviluppo di soluzioni mobile e Cloud Computin
  • Sviluppo di soluzioni mobile e Social Networking
  • Sviluppo di soluzioni mobile e Big Data

10. Concetti MEAP

  • Concetti e sfide MEAP
  • Capacità dei framework
  • Criteri di selezione del framework

11. Strumenti di sviluppo

  • Strumenti di sviluppo
  • Strumenti di test
  • Strumenti di progettazione interfaccia utente
  • Packaging e strumenti di distribuzione