Contenuti dettagliati del Corso
- Introduzione e Richiami OOP
- Core iOS, Core Services, Media, Cocoa Touch, Tools
- Oggetti e Gestione Memoria, Protocolli e Categorie,
- Pattern Architetturali, Le Action, Outlets, Singleton, Notification e i Delegate
- Il linguaggio Objective C
- Framework inclusi
- Interfacce utente
- Persistenza Dati
- Web Service
- Debugging
- Testing
Modulo 1
- I dispositivi iOS
- Richiami di Programmazione Object-Oriented
- Core iOS, Core Services, Media, Cocoa Touch
- Introduzione iOS SDK
- I Tool: Xcode, Interface Builder, Simulator, Instrument
- Esercitazione: Primo utilizzo dei tool
Modulo 2
- Objective C
- Oggetti e Gestione della Memoria
- Protocolli e Categorie
- Esercitazione: Primo programma in Objective C
Modulo 3
- Model-View-Controller
- Le Action, Outlets, Singleton, Notification e i Delegate
- Il Foundation Framework e UIKit (Cocoa Touch)
- NSString, NSArray, NSDictionary, NSSet, Enumeration
Modulo 4
- Interfacce Utente
- UIWindow e UIView Creazione di una UIViewController
- AppDelegate e ViewController Applicazioni MultiViews
- Navigation Controller e Tab Bar Controller
- UIViewController e gestione di views multiple
- UINavigationController e RootController
- Esercitazione: GUI programma in Objective C
Modulo 5
- Utilizzo di UIScrollView e di UITableView
- Gestione eventi (Touch e Multi-touch)
- Riconoscimento delle gestures
- Text Input
- Modal View Controllers
- Esercitazione: Gestione Eventi in Objective C
Modulo 6
- Persistenza dati su iOS
- Property Lists., Archivi, Custom Files, Server/Cloud, SQLite
- Esercitazione: Persistenza dati
Modulo 7
- Consumo di dati esterni UIWebView
- Implementazione delle mappe e servizi di geo-localizzazione
- Sensore di movimento e accelerometro
- Creare interfacce ruotabili e ridimensionabili
Modulo 8
- Debugging e Testing delle applicazioni per iOS Distribuire le applicazione attraverso l’App Store