Security Management
Risk & Compliance Trainings
Le conoscenze per supportare la governance aziendale e rimanere conformi
La gestione del rischio, la governance e la compliance sono aspetti gestionali straordinariamente complessi nell'ambito della sicurezza informatica.
Il concetto "gestione del rischio" descrive tutte le attività interne ad un'azienda atte a ridurre al minimo sia il rischio che un aggressore sfrutti una vulnerabilità che i danni risultanti da essa. Secondo gli standard, il management aziendale è responsabile della gestione del rischio, ma spesso questo compito viene delegato a un team dedicato. Questo team comunica costantemente con gli altri dipartimenti e documenta la probabilità e l'impatto potenziale dei rischi di sicurezza.
La governance e la conformità continuano ad essere trascurate in molte aziende. Il termine conformità significa "conformarsi alla legge". Esistono standard per ogni tipo di dato che specificano con precisione come queste informazioni devono essere gestite. Indipendentemente dal fatto che si tratti di PCI-DSS per le informazioni sulle carte di credito, HIPPA per le informazioni sui pazienti o DMCA per le informazioni sui diritti d'autore, ogni standard ha requisiti specifici e relative sfide tecniche e di pianificazione.
Oltre ad essere richieste dalla legge, ci sono altre ragioni per cui la conformità non è più un'opzione per le aziende. È indispensabile per poter evitare con successo violazioni che, oltre ai danni stessi, potrebbero comportare multe onerose e richieste di risarcimento da parte di terzi.
Grazie alla formazione potrai ottenere le informazioni necessarie su procedure, strumenti e best practices che ti aiuteranno a implementare in modo ottimale la gestione del rischio, la governance e la conformità e lo sviluppo delle architetture di sicurezza.
Mansioni di Risk & Compliance
- Garantire che tutte le linee guida essenziali siano correttamente implementate rispettando gli standard di settore
- Condurre audit e revisioni interne a intervalli programmati
- Condurre audit ambientali e interni
- Assicurarsi che tutti i dipendenti siano completamente aggiornati sulle politiche, regolamenti e procedure dell'organizzazione
- Eseguire valutazioni del rischio per identificare debolezze tecniche e ambientali ed assistere nello sviluppo di linee guida e procedure per ridurre il rischio a un livello accettabile
- Supportare il management aziendale riguardo l'implementazione di programmi di Risk & Compliance
Risk & Compliance Training
Hai domande sulla nostra offerta formativa in ambito Cyber Security? Comunicaci le tue esigenze utilizzando il modulo di contatto o chiamaci al numero +39 02 255081 e saremo lieti di consigliarti!
- Certified Information System Security Professional (CISSP-IT)
- (ISC)² CCSP - Certified Cloud Security Professional (CCSP)
- Il Disaster Recovery e Piano di Continuità Operativo PCO (DRPCO)
- Risk Evaluation e Business Impact Analysis (REBIA)
- Risk Management - Metodologia e Fasi della Gestione del Rischio (RISK)
- NIS2 Awareness - Cos'è la Direttiva e come prepararsi (NIS2A)
- Introduzione alla sicurezza informatica (SEC110)
- L'organizzazione della Sicurezza delle informazioni (SEC111)
- La corretta gestione dei beni informatici aziendali (SEC112)
- Metodologie per l'analisi dei rischi (SEC113)
- Business Continuity and Disaster Recovery (SEC116)
- Norme e standard della Sicurezza ICT (SEC118)
- ISO 27001 La normativa e il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni (SEC119)
- Best Practices ICT (SEC200)
- Corso Security for User (SECUSERS-A)
- Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni (ISO/IEC 27001:2017) (SGSI)